Home
Teoria
Quiz Game
Home
/
Teoria Design Patterns
/
Behavioral Patterns
BEHAVIORAL PATTERNS - PANORAMICA
Patterns che si occupano degli algoritmi e dell'assegnazione delle responsabilità tra oggetti.
Observer
Definire una dipendenza uno-a-molti tra oggetti in modo che quando un oggetto cambia stato, tutti i suoi dipendenti vengono notificati e aggiornati automaticamente.
Approfondisci
Strategy
Definire una famiglia di algoritmi, incapsularli e renderli intercambiabili. Strategy permette all'algoritmo di variare indipendentemente dai client che lo usano.
Approfondisci
Command
Incapsulare una richiesta come oggetto, permettendo di parametrizzare client con diverse richieste, accodare richieste, e supportare operazioni annullabili.
Approfondisci
State
Permettere a un oggetto di alterare il suo comportamento quando il suo stato interno cambia. L'oggetto sembrerà cambiare classe.
Approfondisci
Template Method
Definire lo scheletro di un algoritmo in un metodo, delegando alcuni passi alle sottoclassi. Template Method permette alle sottoclassi di ridefinire certi passi di un algoritmo senza cambiarne la struttura.
Approfondisci
Chain of Responsibility
Evitare di accoppiare il mittente di una richiesta al suo ricevitore dando a più oggetti la possibilità di gestire la richiesta. Concatenare gli oggetti riceventi e passare la richiesta lungo la catena finché un oggetto la gestisce.
Approfondisci
Iterator
Fornire un modo per accedere sequenzialmente agli elementi di un oggetto aggregato senza esporre la sua rappresentazione sottostante.
Approfondisci
Mediator
Definire un oggetto che incapsula come un insieme di oggetti interagisce. Mediator promuove loose coupling evitando che gli oggetti si riferiscano esplicitamente l'un l'altro.
Approfondisci
Memento
Catturare e esternalizzare lo stato interno di un oggetto senza violare l'incapsulamento, in modo che l'oggetto possa essere ripristinato a questo stato successivamente.
Approfondisci
Visitor
Rappresentare un'operazione da eseguire sugli elementi di una struttura di oggetti. Visitor permette di definire una nuova operazione senza cambiare le classi degli elementi su cui opera.
Approfondisci
Interpreter
Dato un linguaggio, definire una rappresentazione per la sua grammatica insieme a un interprete che usa la rappresentazione per interpretare frasi nel linguaggio.
Approfondisci